Utilizzare password sicure e mnemoniche
Postato da AMMINISTRATORE il 22/08/2022

Utilizzare password sicure e mnemoniche

Rimanere protetti

Le password rappresentano la prima linea di difesa dei propri dati e per l'accesso alle proprie applicazioni. Più una password è sicura e più sarà in grado di proteggerti da malintenzionati e accessi indesiderati. Proteggere da cosa? Ad esempio sempre più diffuso è il “furto di identità” che può avvenire ad esempio quando un utente non autorizzato scopre la password per l'accesso ad un tuo social (es. Facebook o Instagram) e quindi inizia ad agire per tuo conto nella rete, spesso per compiere ulteriori reati.

Uno dei modi più semplici affinchè un malintenzionato acceda ai tuoi dati è il password guessing: quando si utilizzano password semplici e comuni, queste possono essere scoperte semplicemente tirando ad indovinare. Ecco perchè è importante scegliere password che siano il più sicure possibile.

Caratteristiche di una password sicura

Ma quali sono le caratteristiche affinchè si possa definire sicura una password?

Non c'è una definizione universalmente accettata, ma tipicamente quello che si richiede è:

  • Le password devono essere lunghe e complesse
  • E' importante che le password contengano caratteri di tipologia diversa, es. lettere maiuscole e minuscole, cifre numeriche, caratteri speciali come virgole, percentuali, parentesi, punti esclamativi, etc.
  • Mai utilizzare come password una parola che può essere presente in un dizionario, anche se è una parola non molto diffusa o complessa. Ad esempio, “ampolloso” può sembrare una buona parola come password, ma in realtà per un programma automatico è facilmente scopribile. 
  • Utilizzare password diverse per account diversi. E' importante non utilizzare la stessa password per accedere ai vostri servizi, nonostante sia molto comodo. Soprattutto se create account su siti poco noti, perchè ad esempio i loro gestori potrebbero visualizzare la password scelta ed utilizzarla per entrare nella vostra mail. 
  • Evitare di utilizzare nella password riferimenti personali, ad esempio il nome del vostro animale domestico, oppure l'anno della vostra nascita. Questo infatti rende semplice il password guessing da parte di chi vi conosce.

 

Esempio di generatori di password online

A puro scopo dimostrativo, abbiamo realizzato due pagine che permettono di generare in modo rapido le password per i vostri account. Ecco i link diretti

Generare password sicure: https://www.alessandrociaramella.com/genera-password-sicura.php

Generare password facilmente memorizzabili: https://www.alessandrociaramella.com/genera-password-mnemonica.php

Preferenze cookie
0